Avviso Pubblico sostituzione presidenti di seggio per i referendum e le elezioni amministrative del 12 giugno 2022 – con eventuale turno di ballottaggio previsto il 26 giugno 2022.

Il Commissario Straordinario ai sensi dell’ art.

Data:
16 Maggio 2022

Il Commissario Straordinario ai sensi dell’ art. 35 del T.U. n. 361/57, deve provvedere, con proprio decreto, alla sostituzione dei Presidenti di Seggio eventualmente assenti all’ apertura delle operazioni elettorali, prevista per le ore 16,00 di sabato 11 giugno 2022.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 35 del D.P.R. n. 361/1957 “la nomina dei presidenti di seggio deve essere effettuata dal Presidente della Corte di Appello competente per territorio …..e che in caso di impedimento del Presidente, che sopravvenga in condizioni tali da non consentirne la surrogazione normale, assume la presidenza il Sindaco o chi ne fa le veci…”.
Pertanto potrebbe manifestarsi l’esigenza di designare uno o più Presidenti di Seggio, ove non surrogato nei termini dal Presidente della Corte d’Appello.
Gli elettori, in possesso almeno di DIPLOMA Dl SCUOLA MEDIA SUPERIORE, interessati all’eventuale nomina di Presidente di Seggio in via sostitutiva e che risultino iscritti all’ Albo dei Presidenti di Seggio dalla Corte di Appello di Napoli, devono presentare istanza presso il Settore dei Servizi Demografici – Cultura e Turismo su apposito modello prestampato ivi disponibile e scaricabile dal sito internet del Comune di Capua, entro le ore 12:00 del 9 giugno 2022 esclusivamente con le seguenti modalità:
– Posta elettronica all’indirizzo: 
– Posta elettronica certificata all’indirizzo: 
– Consegnata personalmente presso gli Uffici Demografici negli orari di apertura al pubblico.
Nel comunicare la propria disponibilità, gli interessati dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, di essere iscritti all’Albo dei presidenti di seggio, di essere cittadino/a italiano/maggiorenne; essere iscritto nelle liste degli elettori; aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore)
Inoltre devono dichiarare se hanno già svolto in passato l’incarico di Presidente di Seggio oppure funzioni di segretario o scrutatore.
Si precisa che, qualora le comunicazioni di disponibilità fossero superiori alle necessità, si procederà a sorteggio.
Tutti coloro che saranno chiamati per la sostituzione del Presidente di Seggio dovranno avere la disponibilità di una casella di posta elettronica (ricevibile su smartphone o altro strumento informatico quale tablet, laptop, pc dotati di rete dati e di cui abbiano la disponibilità) al fine di velocizzare tutte le comunicazioni tra l’ufficio elettorale comunale e le sezioni.
Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio come previsto dall’art. 23 del D.P.R. 570/60 e dall’ art.38 DEL D.P.R.361/57:
1. Coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età
2. I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3. Gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
4. I medici provinciali, gli ufficiali e i medici condotti;
5. I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

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Ultimo aggiornamento

16 Maggio 2022, 10:52