Concorso scolastico provinciale “Da Cefalonia a Capua, per non dimenticare”.

Il Comune di Capua in collaborazione con la Divisione “ACQUI” ha approvato il Concorso scolastico provinciale “Da Cefalonia a Capua, per non dimenticare”.

17 Marzo 2023

Il concorso vuole stimolare gli studenti alla ricerca ed all’interpretazione di ciò che è avvenuto ed ha portato ai tragici eventi del settembre 1943. Questi due eventi che hanno coinvolto la città di Capua e la Divisione “Acqui”,oggi per puro caso unite dalla comunanza geografica, devono aiutarci a comprendere le motivazioni per le quali, in tempo di guerra, le posizioni possano cambiare repentinamente, come da alleati si possa diventare nemici e vittime, come la popolazione inerme di una città diventi obiettivo di bombardamenti a tappeto.
Nel ricordare tutti i caduti di Capua e della Divisione “Acqui”, l’iniziativa vuole invitare a far riflettere i giovani sulla necessità di conoscere la storia del proprio Paese (in particolare del territorio in cui risiedono) e, riflettendo su queste atrocità, infondere e far crescere lo spirito di appartenenza migliorando, attraverso il dialogo ed il confronto civile e costruttivo, il modo di porsi nell’affrontare il futuro al fine di far comprendere che la cultura storica è fondamentale per la crescita dell’individuo e per lo sviluppo di una società civile.

In allegato il Bando di adesione e i relativi allegati.

17 Marzo 2023, 09:35