Cambio di residenza

La richiesta di cambio di residenza riguarda tutti coloro che: sono iscritti nell’anagrafe di un altro Comune italiano sono iscritti all’A.

Data:
30 Giugno 2022

La richiesta di cambio di residenza riguarda tutti coloro che:

  • sono iscritti nell’anagrafe di un altro Comune italiano
  • sono iscritti all’A.I.R.E..
  • sono stati cancellati per irreperibilità dal Comune di Firenze o da altro Comune Italiano.

Entro 45 giorni dalla presentazione della Dichiarazione, sono effettuati gli accertamenti dei requisiti previsti (dimora abituale, verifica documentale, ecc.).
La mancanza accertata di un requisito comporta l’annullamento del procedimento con effetto retroattivo, cui segue l’invio di denuncia alle competenti autorità ai sensi degli articoli 75 e 76 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
Trascorsi 45 giorni dalla presentazione o dall’invio della Dichiarazione e in mancanza di diversa comunicazione al/ai dichiaranti, l’iscrizione di nuova residenza o il cambio di abitazione s’intendono confermati (silenzio-assenso).

Alla dichiarazione deve essere allegata in ogni caso copia dei documenti di identità del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo

 

 

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

30 Giugno 2022, 07:12