EPIDEMIA VIRALE DI MPOXV (VAIOLO DELLE SCIMMIE) – COMUNICATO

A seguito della Dichiarazione di Emergenza di salute pubblica internazionale (PHEIC Public Emergency of International Concern) lanciata dall’ OMS in data 14 agosto 2024 e della circolare del 22/08 trasmessa dalla Prefettura di Caserta, il Sindaco e l’Amministrazione della Città di Capua comunicano alcune notizie utili alla conoscenza ed al contrasto dell’epidemia virale di MPOXV ( vaiolo delle scimmie) Aggiornamento del quadro epidemiologico internazionale Dalla fine del 2023 un’ampia epidemia di MPOX ha colpito la Repubblica Democratica del Congo con una recente espansione in altri Paesi Africani; in Africa circolano il clade genetico del virus I e II, tuttavia la rapida diffusione dei lade Ia e Ib dell’MPXV ha allertato l’OMS sulla probabilità di una epidemia globale.

Data:
4 Settembre 2024

A seguito della Dichiarazione di Emergenza di salute pubblica internazionale (PHEIC Public Emergency of International Concern) lanciata dall’ OMS in data 14 agosto 2024 e della circolare del 22/08 trasmessa dalla Prefettura di Caserta, il Sindaco e l’Amministrazione della Città di Capua comunicano alcune notizie utili alla conoscenza ed al contrasto dell’epidemia virale di MPOXV ( vaiolo delle scimmie)

Aggiornamento del quadro epidemiologico internazionale

Dalla fine del 2023 un’ampia epidemia di MPOX ha colpito la Repubblica Democratica del Congo con una recente espansione in altri Paesi Africani; in Africa circolano il clade genetico del virus I e II, tuttavia la rapida diffusione dei lade Ia e Ib dell’MPXV ha allertato l’OMS sulla probabilità di una epidemia globale.

I dati epidemiologici più significativi riguardano, al momento gli Stati africani, tali dati indicherebbero una mortalità (ritenuta sovrastimata) del 3% dei contagiati totali.

Per quanto concerne i dati UE/SEE alla data del 18 agosto è stato segnalato un solo caso importato di MPXV clade I in Svezia.

In Italia, alla data dell’8 agosto 2024 NON RISULTANO segnalati casi di clade I

A partire dal 20 maggio 2022 (data della prima segnalazione in Italia) all’ 8 agosto 2024 sono stati segnalati in totale 1056 casi di mpox, la maggior parte verificatasi nell’ estate 2022

Dal 1 gennaio all’ 8 agosto 2024 sono stati segnalati 65 casi confermati; tutti i casi sono però riferiti ad infezioni occorse nel 2023 e nei primi mesi dell’anno in corso e nessun nuovo caso è riferibile al corrente mese di agosto 2024.

Valutazione del rischio secondo ECDC

L’ECDC, al 16 agosto 2024, sulla base delle evidenze epidemiologiche e cliniche ha stimato che:

. per i cittadini UE/SEE che viaggiano in aree infette ed hanno contatti stretti (operatori sanitari, contatti familiari o altri contatti stretti e/o contatti sessuali multipli) con le comunità colpite o che vivono in aree ad alta incidenza di infezioni, la probabilità di contagio da MPXV clade I è ritenuta elevata; tuttavia la gravità stimata della malattia è ritenuta bassa ed il rischio complessivo moderato

. per i cittadini UE/SEE che si recano in Paesi colpiti e che non hanno contatti stretti con le comunità colpite il rischio complessivo è valutato basso

. per la popolazione generale UE/SEE, in caso di importazioni sporadiche di MPXV clade I in territori UE/SEE, il rischio complessivo è attualmente valutato basso (molto bassa la probabilità di infezione a condizione che i casi importati siano tempestivamente diagnosticati e che vengano attuate misure di controllo e basso l’impatto)

. per i contatti stretti di casi possibili o confermati importati, la probabilità di infezione da MPXV clade I è valutata elevata (ma molto più bassa per i vaccinati o per chi ha una storia precedente di infezione da MPXV clade IIb), basso l’impatto e moderato il rischio complessivo.

Tuttavia, nelle persone immunocompromesse, contagiati da HIV, e fragili l’impatto è valutato moderato ed il rischio complessivo elevato.

Raccomandazioni per il contenimento della diffusione

Il Ministero della Salute ha predisposto nel portale istituzionale una pagina dedicata consultabile al seguente link:

https://www.salute.gov.it/portale/vaioloScimmie/homeVaioloScimmie.jsp

in cui sono disponibili dati epidemiologici, una scheda informativa, una strategia vaccinale e risposte più frequenti ai quesiti….

Raccomandazioni atte alla sensibilizzazione e protezione

Si sensibilizzano medici ed operatori sanitari sui possibili casi mpoxv associati a viaggi, incluse le possibilità di diverse manifestazioni cliniche; si raccomanda il rafforzamento delle misure di protezione degli operatori sanitari

Si raccomanda la sensibilizzazione dei viaggiatori diretti in Paesi con focolai confermati di infezione, fornendo loro informazioni atte a proteggere se stessi e gli altri

Per ogni dubbio si raccomanda il consulto con personale medico o con operatori sanitari raccomandando di non lasciarsi fuorviare da fake news o da persone non qualificate

Ultimo aggiornamento

4 Settembre 2024, 18:38