SOSTITUZIONE DEI PRESIDENTI DI SEGGIO PER LE ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022

  SOSTITUZIONE DEI PRESIDENTI DI SEGGIO PER LE ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022 Il Sindaco, ai sensi dell’art.

Data:
7 Settembre 2022

 

SOSTITUZIONE DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

PER LE ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022

Il Sindaco, ai sensi dell’art. 35 del D.P.R. n. 361 del 16.05. 1957 e successive modificazioni ed integrazioni, deve provvedere, con proprio decreto, alla sostituzione dei Presidenti di Seggio eventualmente assenti all’apertura del seggio in occasione delle prossime Elezioni Politiche del 25 settembre 2022.

Gli elettori, in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma d’istruzione secondaria di secondo grado e dei requisiti previsti dalla vigente normativa in materia, interessati all’eventuale nomina di Presidente di Seggio in via sostitutiva e che non risultino cancellati dalla Corte di Appello di Napoli dall’Albo dei Presidenti di Seggio, possono presentare istanza entro e non oltre le ore 13:00 del 21 settembre 2022.

La domanda dovrà essere redatta sull’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune di Capua allegando copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

L’istanza dovrà essere inviata all’Ufficio Elettorale del Comune di Capua in uno dei seguenti modi:
a) personalmente mediante consegna diretta all’ufficio Protocollo;
b) a mezzo raccomandata postale A.R.;
c) PEC all’indirizzo:  elettorale@pec.comunedicapua.it o all’indirizzo comunedicapua@pec.comunedicapua.it, con oggetto: “Dichiarazione di disponibilità alla sostituzione dei presidenti di seggio in occasione delle consultazioni elettorali indette per il 25 settembre 2022”.

Si rammenta che, in relazione al combinato disposto dell’art. 38 del D.P.R. 361/1957, dell’art. 23 del D.P.R. 570/1960 e dell’art. 1 della L. 53/1990, sono esclusi dalle funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione:

1) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;

2) gli appartenenti a Forze armate in servizio;

3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

4) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;

6) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età.

Delle istanze presentate sarà formato un elenco nominativo in ordine di arrivo, con priorità ai richiedenti che hanno già svolto le funzioni di Presidenti di Seggio elettorale.

L’elenco così elaborato sarà pubblicato e consultabile sul sito del Comune di Capua.

Sabato 24 settembre 2022, nel caso di assenza all’apertura del seggio del Presidente nominato dalla Corte d’Appello di Napoli, si procederà alla convocazione mediante scorrimento dal primo nominativo di tale elenco.

I convocati dovranno presentarsi, muniti di idoneo documento di riconoscimento e codice fiscale.

Si informa, ai sensi del D.L.gs n. 196/03 e successive modificazioni ed integrazioni e del Regolamento (UE) 2016/679, che i dati personali forniti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale verranno resi.

 

 

Capua, 7/9/2022

Il Responsabile dei Servizi Demografici

Dott.ssa Laura Tartaglione

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

7 Settembre 2022, 08:29