L’Ufficio Relazioni col Pubblico costituisce il punto di riferimento per la comunicazione e la relazione tra i cittadini e l’Amministrazione. Nasce, infatti, quale strumento di realizzazione del progetto di un “sistema” di comunicazione pubblica che possa garantire una crescente cultura della trasparenza amministrativa e di qualità dei servizi nel rapporto istituzioni-cittadini.
L’URP ispira la propria azione ai seguenti criteri:
a) garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione;
b) agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l’informazione sulla struttura e sui compiti dell’amministrazione medesima;
c) avvalersi dei sistemi di interconnessione telematica e delle nuove tecnologie in atto disponibili presso l’Ente;
d) attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
e) favorire la reciproca informazione tra l’URP e le altre strutture operanti nell’Amministrazione, nonché tra gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico di varie amministrazioni.
Servizi:
a) informare sull’attività dell’ente, nonché sugli orari, l’ubicazione, le strutture ed i compiti degli Uffici, facilitando il rapporto con l’Amministrazione da parte dei cittadini, singoli o associati, in un’ottica di semplificazione;
b) garantire l’esercizio del diritto di accesso agli atti e di partecipazione ai procedimenti amministrativi, in conformità ai principi sulla tutela della riservatezza dei dati personali;
c) accogliere segnalazioni di disservizi, reclami, richieste ed istanze, nonché proposte e suggerimenti da parte dei cittadini, provvedendo ad inoltrarne all’Amministrazione Comunale e/o agli Uffici competenti per l’esame e la risposta.
Referente: Giusy Frezza
Tel: 0823 560 252
E-mail: urp@comunedicapua.it