Informativa sulla Privacy
1. DISPOSIZIONI GENERALI
1.1 Come previsto dall’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (“General Data Protection Regulation”, in seguito “GDPR” o “Regolamento”) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, qui di seguito si forniscono all’Utente (Interessato) le informazioni di gestione del sito web “www.comunedicapua.it” (in seguito “Sito”) del Comune di Capua, con specifico riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori (in seguito “Utente – Utenti”) che lo consultano e che interagiscono con i servizi web dell’Ente, accessibili per via telematica.
1.2. L’informativa privacy (in seguito “Informativa”), è resa solo per l’utilizzo del sito web “https://comune.capua.ce.it” e non anche per altri siti web, eventualmente consultati dall’Utente tramite link. Il Comune di Capua non può essere ritenuto responsabile dei dati personali forniti dagli Utenti a soggetti esterni o a eventuali siti web collegati al presente sito.
1.3. Informazioni aggiuntive potranno essere fornite all’interno dei differenti canali di accesso, suddivisi sulla base degli argomenti trattati (aree tematiche) e dei servizi erogati.
1.3. Visitando il sito, si accettano tutti i termini e le condizioni di seguito riportate. Qualora l’Utente ritenga di non accettare tali termini è pregato di non accedere, né utilizzare i contenuti ed i servizi offerti attraverso il Sito.
1.4. Il Comune di Capua si riserva la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di questa Informativa, portandone a conoscenza gli Interessati attraverso la pubblicazione delle modifiche sul sito. Ogni Utente è tenuto a verificare periodicamente questa pagina per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del Sito. In ogni caso, l’utilizzo del Sito comporta l’accettazione delle modifiche eventualmente apportate alla presente informativa.
2. TITOLARE TRATTAMENTO DEI DATI
Il “titolare” del trattamento dei dati, relativi a persone identificate o identificabili che hanno consultato questo sito è:
Comune di Capua Piazza dei Giudici n.4
Cap 81043
Tel. 0823560111
PEC comunedicapua@pec.comunedicapua.it
3. RESPONSABILE PROTEZIONE DATI (RPD)
Il Responsabile Protezione Dati (RPD) è il soggetto previsto dall’art. 37 del GDPR, designato ad assolvere a funzioni di supporto e controllo, consultive, formative e informative relativamente all’applicazione del Regolamento medesimo. Coopera con l’Autorità Garante e costituisce il punto di contatto, anche rispetto agli interessati, per le questioni connesse al trattamento dei dati personali (artt. 38 e 39 del GDPR).
Il Responsabile Protezione Dati (RPD) del Comune di Capua è:
Dott. Tommaso Buono
email: dpo@comunedicapua.it
4. TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
4.1. Dati di Navigazione
Sono Dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione della rete Internet.
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito rilevano nel corso del loro normale funzionamento alcuni dati (dati di navigazione, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a Utenti direttamente identificabili. Tra i dati raccolti, sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’Utente.
4.2. Dati forniti volontariamente dall’Utente
L’invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso di questo Sito e la compilazione dei “format” (maschere) specificamente predisposti, comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto. Specifiche informative di sintesi, saranno riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Non sono utilizzate in alcun modo tecniche informatiche per l’acquisizione diretta di dati personali identificativi dell’Utente.
4.3 Dati forniti attraverso Cookies
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli Utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo Sito, evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di Dati personali identificativi dell’Utente.
5. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati di navigazione dell’Utente, sono trattati in forma automatizzata e raccolti in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus).
Il Titolare effettua trattamenti di dati personali nei limiti di quanto ciò sia strettamente necessario allo svolgimento delle funzioni istituzionali, escludendo il trattamento quando le finalità perseguite possono essere realizzate mediante dati anonimi o modalità che permettono di identificare l’interessato solo in caso di necessità. Specifiche finalità, relative ai singoli trattamenti, potranno essere segnalate in maniera dettagliata nell’ambito dei vari canali di accesso. All’interno di essi, l’Utente potrà trovare informazioni integrative sul trattamento dei dati personali.
6. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La base giuridica del trattamento dei dati personali si fonda sul Regolamento UE 679/2016.
7. MODALITA’ DI TRATTAMENTO – CONSERVAZIONE
I Dati Personali sono trattati con strumenti automatizzati in modo lecito, secondo correttezza, riservatezza e nel pieno rispetto della normativa vigente e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti.
8. CONFERIMENTO DEI DATI
8.1. I Dati di navigazione vengono automaticamente acquisiti dal Sito. Il conferimento dei dati richiesti è facoltativo: l’Utente è libero di fornire i dati riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti dall’Ente tramite il Sito.
8.2. Il mancato conferimento dei Dati personali richiesti obbligatoriamente, comporta l’impossibilità di ottenere l’erogazione dei servizi richiesti
8.3. Il mancato conferimento dei dati sensibili (per erogazioni di servizi sanitari e sociali) comporta l’impossibilità di valutazione della domanda ai fini dell’inserimento in graduatoria.
9. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DATI PERSONALI
9.1. Ferma restando la possibilità per il Titolare di comunicare e diffondere i dati personali in esecuzione di eventuali obblighi di legge, regolamenti, e normative comunitarie, la comunicazione dei Dati personali, sarà limitata esclusivamente alle attività necessarie per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.
9.2. I dati personali degli Utenti, per richieste di iscrizione ai servizi erogati dall’Ente, possono essere comunicati:
- al personale dipendente necessarie per garantire la corretta gestione dei rapporti con l’Utente;
- ai soggetti ai quali la facoltà di accedere ai dati stessi sia accordata da disposizioni di legge e/o regolamenti;
- ai soggetti esterni all’Ente che svolgono funzioni connesse all’esecuzione del servizio.
9.3. I dati personali degli Utenti, per richieste di invio di materiale informativo (mailing-list, faq, avvisi e newsletter, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui:
- ciò è necessario per l’adempimento della richiesta (es. servizio di spedizione della documentazione);
- la comunicazione è imposta da obblighi di legge e/o regolamenti;
- durante un procedimento legale.
9.4. I trattamenti connessi ai servizi web di questo Sito, sono curati da personale tecnico dell’Ente e da soggetti esterni appositamente incaricati. Tutti i soggetti sono tenuti a trattare i dati in modo lecito, corretto e limitatamente a quanto necessario per svolgere le proprie mansioni lavorative.
10. PROCESSI AUTOMATIZZATI E PROFILAZIONE
Ai sensi dell’art. 13, comma 2, lett. f) GDPR, si informa che tutti i dati raccolti non saranno oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’art. 22, commi 1 e 4 del GDPR.
11. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli Interessati, cui si riferiscono i dati personali, sono titolari dei seguenti diritti:
- Diritto alla revoca del Consenso
Revocare il consenso in qualsiasi momento al trattamento dei Dati personali (art. 7 del GDPR), - Diritto di accesso
Avere conferma dell’esistenza di un trattamento dei propri dati e ottenere l’accesso alle relative informazioni. (art. 15, del GDPR), - Diritto di rettifica
Ottenere la rettifica e l’integrazione dei dati personali inesatti o incompleti. (art. 16, del GDPR). - Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)
Nel caso in cui l’Interessato non voglia che i suoi dati vengano più trattati, il Titolare attuerà la procedura di eliminazione, salvo i dati necessari vincolati da eventuali normative fiscali o di altra natura. La procedura verrà completata entro e non oltre i 60 giorni dalla richiesta (art. 17, del GDPR).
- Diritto di limitazione
Ottenere il “congelamento” dei propri dati nei casi previsti dall 18, del GDPR (per verificarne l’esattezza, per limitarne il trattamento, per evitarne la cancellazione o in attesa della verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato). - Diritto alla portabilità
L’interessato ha il diritto di ricevere, gratuitamente (tranne rimborso spese di spedizione per dati forniti su supporti digitali), senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa, i dati in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati , in un formato strutturato (non cartaceo), di uso comune e leggibile da dispositivo automatico ed ha il diritto di trasmetterli da un titolare ad un altro (art. 20, GDPR).Tale diritto non implica alcun obbligo di conservare i dati oltre il periodo stabilito dalle norme al solo fine di garantire l’esercizio della portabilità. - Diritto di opposizione
Permette di far cessare il trattamento dei propri dati, salvo che sussistano motivi legittimi del Titolare del Trattamento di continuare il trattamento (art. 21, GDPR) ed è esercitabile solo in relazione a particolari fattispecie di trattamento - Diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali quando ne ricorrono i presupposti.
L’interessato può in qualsiasi momento esercitare i diritti di cui sopra nei confronti del Titolare, tramite istanza da inviare per:
- raccomandata A.R. indirizzata al recapito del Titolare;
- PEC del Titolare;
L’interessato può in qualsiasi momento esercitare i diritti di reclamo presso il Garante per la protezione dei dati personali:
- accedendo al sito del Garante Privacy http://www.garanteprivacy.it/
12. LUOGO TRATTAMENTO
I trattamenti di dati personali connessi ai servizi web di questo Sito, hanno luogo presso la sede del Titolare del trattamento.
13. SICUREZZA
Il presente Sito e i link a ulteriori siti internet presenti sul medesimo sono stati vagliati dal Titolare del trattamento e non presentano contenuti pericolosi. In ogni caso, il Titolare del trattamento è responsabile unicamente del contenuto dei propri siti e non può rispondere per il contenuto dei siti di terzi con i quali esiste un link autorizzato.
Il Titolare tratterà i Dati di navigazione e i Dati personali acquisiti apprestando le misure di sicurezza necessarie per impedire la perdita, la divulgazione, l’accesso, la modifica o la distruzione dei medesimi che non siano state autorizzate.
Ultimo aggiornamento
18 Aprile 2024, 10:17