Centri Estivi e Centri Socio-Educativi: Avviso Pubblico per la costituzione dell’elenco dei soggetti idonei alla stipula di convenzioni per la realizzazione di centri estivi e centri socio-educativi per minori dai 6 ai 16 anni

Si rende noto che in esecuzione alla Delibera di Giunta Comunale n.

27 Giugno 2023

Si rende noto che in esecuzione alla Delibera di Giunta Comunale n. 74 del 22/6/2023 il Comune di Capua intende avviare una procedura di manifestazione di interesse, finalizzata alla co- progettazione e approvazione di specifici progetti per la gestione e realizzazione di attività da svolgere presso:

• Centri Estivi e ricreativi per minori di età dai 6 ai 16 anni da svolgersi nel periodo di sospensione delle attività didattiche;
  • Centri con funzione socio-educativa, per minori di età dai 6 ai 16 anni, nel periodo scolastico (da ottobre 2023 fino a maggio 2024).

Gli Enti possono presentare:

1. un progetto per la realizzazione e organizzazione di Centri Estivi con funzione educativa e ricreativa al fine di partecipare al riparto del finanziamento del Fondo per le attività socio-educative a favore dei minori che dovrà essere assegnato al Comune di Capua dal Ministero delle Pari opportunità e della famiglia;
  2. un progetto per la realizzazione e organizzazione di Centri Socio-Educativi da svolgersi durante il periodo scolastico (presumibilmente da ottobre 2023 fino a maggio 2024) al fine di sostenere e supportare le famiglie e facilitare la conciliazione tra vita privata e lavoro soprattutto per quei nuclei svantaggiati con minori a rischio dispersione scolastica; tali progetti saranno finanziati con il Fondo di Solidarietà Comunale al fine di aumentare il numero di utenti serviti e migliorare l’offerta dei servizi sociali comunali.

L’Ente, interessato al presente Avviso, si impegnerà alla realizzazione di entrambe le attività (A-B) in quanto l’obiettivo è quello di garantire continuità nelle azioni di intervento di sostegno socio-educativo in favore dei minori coinvolti e di supporto e rafforzamento delle capacità genitoriali.

Gli Organismi interessati potranno presentare la propria manifestazione d’interesse, compilando i moduli Allegati sottoscritti dal legale rappresentante, facendola pervenire entro il 5 luglio 2023 a mezzo PEC: comunedicapua@pec.comunedicapua.it.

La scheda progettuale di cui all’Allegato C dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante  e trasmessa, nei termini prescritti dal presente Avviso, a mezzo PEC all’indirizzo comunedicapua@pec.comunedicapua.it

La scheda progettuale dovrà essere racchiusa all’interno di una busta criptata con password di apertura in formato PDF/A.

Sarà onere dell’Ente partecipante trasferire, una volta scaduto il termine di presentazione delle manifestazioni di interesse, la chiave di apertura per aprire il file PDF/A contenete la scheda progettuale, comunque entro e non oltre il giorno 6 luglio p.v pena l’esclusione dalla presente procedura.

Successivamente sarà redatta una graduatoria e il Comune procederà ad individuare il soggetto partner in possesso dei requisiti prescritti con il quale avviare la fase di co-progettazione che terminerà con la stipula di apposita Convenzione.

In allegato al presente Avviso:

• Determinazione n. 671 del 29/6/2023;
  • Avviso Pubblico
  • Allegato A) Domanda di partecipazione alla procedura di co-progettazione;
  • Allegato B) Dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 attestante il possesso dei requisiti di partecipazione;
  • Allegato C) Scheda progettuale;
  • Allegato D) Dichiarazione di affidabilità.

Capua, 29/06/2023

Il Responsabile del Settore